La Living Mountain del Ciocco si trova nel nord della Toscana, nel cuore della Valle del Serchio, al confine con la Garfagnana, polmone verde della regione, e a pochi minuti dalla cittadina medievale di Barga.
Nella Valle che la racchiude c’è tutto quello che serve per perdere il senso del tempo. C’è l’acqua del suo fiume, il Serchio, e dei numerosissimi laghi che spuntano all’improvviso e allargano l’orizzonte all’infinito. Ci sono gole incontaminate e mondi sotterranei (dall’Orrido di Botri alla Grotta del Vento). C’è il profilo morbido dell' Appennino Tosco-Emiliano e quello più frastagliato delle Alpi Apuane.
C’è la grande storia che ha lasciato un segno indelebile, con il Duomo romanico e i palazzi dei Medici a Barga, con la fitta rete di antiche fortezze e castelli arroccati (dalla Fortezza delle Verrucole a quella di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana). Ci sono i piccoli centri abitati, custodi di antiche memorie dove leggende e tradizioni si fondono. Ci sono le botteghe artigiane, in cui si continua a produrre come un tempo, e le ricette e i sapori di una cucina autentica.
Esperienze ed emozioni che restano dentro e che raccontano questi luoghi meglio di ogni parola o fotografia.
Ogni viaggio qua incontra il proprio perché.
Distanza dalle principali mete turistiche e aeroporti:
- Lucca 40 km
- Viareggio, Forte dei Marmi e la Versilia 60 km circa
- Le Cinque Terre 105 km
- Aeroporto Internazionale di Pisa “Galileo Galilei” 75 km
- Aeroporto Internazionale di Firenze Peretola “Amerigo Vespucci” 105 km