Territorio

La Living Mountain del Ciocco si trova nel nord della Toscana, nel cuore della Valle del Serchio, al confine con la Garfagnana, polmone verde della regione, e a pochi minuti dalla cittadina medievale di Barga.

Nella Valle che la racchiude c’è tutto quello che serve per perdere il senso del tempo. C’è l’acqua del suo fiume, il Serchio, e dei numerosissimi laghi che spuntano all’improvviso e allargano l’orizzonte all’infinito. Ci sono gole incontaminate e mondi sotterranei (dall’Orrido di Botri alla Grotta del Vento). C’è il profilo morbido dell' Appennino Tosco-Emiliano e quello più frastagliato delle Alpi Apuane.

C’è la grande storia che ha lasciato un segno indelebile, con il Duomo romanico e i palazzi dei Medici a Barga, con la fitta rete di antiche fortezze e castelli arroccati (dalla Fortezza delle Verrucole a quella di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana). Ci sono i piccoli centri abitati, custodi di antiche memorie dove leggende e tradizioni si fondono. Ci sono le botteghe artigiane, in cui si continua a produrre come un tempo, e le ricette e i sapori di una cucina autentica.

Esperienze ed emozioni che restano dentro e che raccontano questi luoghi meglio di ogni parola o fotografia.

Ogni viaggio qua incontra il proprio perché.

Distanza dalle principali mete turistiche e aeroporti:


  • Lucca 40 km

  • Viareggio, Forte dei Marmi e la Versilia 60 km circa

  • Le Cinque Terre 105 km

  • Aeroporto Internazionale di Pisa “Galileo Galilei” 75 km
  • Aeroporto Internazionale di Firenze Peretola “Amerigo Vespucci” 105 km

Barga

Riconosciuta come "Uno dei borghi più belli d'Italia" e situata nel cuore della Valle del Serchio, Barga è terra di adozione di Giovanni Pascoli: ai piedi della Living Mountain del Ciocco è visitabile la Casa Museo del poeta.

Le porte del castello, il Teatro dei Differenti, il conservatorio di Santa Elisabetta e il duomo di San Cristoforo sono tra gli edifici del centro storico, comunemente detto “Barga Vecchia”, che meritano sicuramente una visita.

La cittadina fa anche da sfondo a importanti appuntamenti musicali noti a livello internazionale: concerti all’aperto e spettacoli diretti da grandi maestri sono di casa nel centro storico.

Il territorio comunale, attraversato da storici sentieri CAI, offre scorci privilegiati sulla valle circostante e, proprio sulla montagna barghigiana, a Pegnana, dal 2004 la Befana ha la sua residenza ufficiale!



Distanza: 4km | Coordinate: 44°04’30”N 10°28’50”E 

Lucca

Di antichissime origini e già fortificata in epoca romana, Lucca è oggi una città d’arte di grande fama. Un insieme prezioso di monumenti racchiuso dall’ arborato cerchio, la cinta muraria rinascimentale, l’unica interamente percorribile ancora presente in Europa.

Distanza: 40km | Coordinate: 44°04’30”N 10°28’50”E 

Viareggio, Forte dei Marmi e la Versilia

Un’immensa spiaggia dalla sabbia fine e dorata, larghi viali costeggiati da negozi ed edifici in stile Liberty e una vivace vita notturna con discoteche che si affacciano direttamente sul mare.

A febbraio non perdere gli spettacolari corsi mascherati del Carnevale di Viareggio

Distanza: 60km circa | Coordinate: 44°04’30”N 10°28’50”E 

Pisa

Pisa, la torre pendente e la spettacolare piazza dei Miracoli, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, dove un grande prato fa da cornice ai marmi bianchi di monumenti senza tempo. Pisa e la magica atmosfera di una passeggiata sui Lungarni al tramonto.

Pisa dispone dell'aeroporto internazionale “Galileo Galilei”.

Distanza: 75km | Coordinate: 44°04’30”N 10°28’50”E 

Firenze

Firenze, la culla del Rinascimento, custodisce alcuni dei musei più importanti al mondo.

Arte, cultura e architettura si fondono con mercati dalla storia centenaria, una cucina dai sapori decisi e con gli orafi e le botteghe artigiane di Ponte Vecchio.

Firenze dispone dell'aeroporto internazionale “Amerigo Vespucci”

Distanza: 105km | Coordinate: 44°04’30”N 10°28’50”E 

Cinque Terre

Un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di Levante in cui terra e mare si fondono in un panorama dalla bellezza impareggiabile: cinque antichi borghi dalle case colorate a picco sul mare, verdi vigneti ricavati sui ripidi terrazzamenti, caratteristici porticcioli dall’atmosfera fiabesca.

Distanza: 105km | Coordinate: 44°04’30”N 10°28’50”E