La Living Mountain è una storia di famiglie e tradizione, un luogo creato e rigenerato per il piacere di chi al Ciocco soggiorna, abita, lavora.
La montagna del Ciocco è un luogo di vita, da sempre. Attraversandola non si trova punto in cui la mano sapiente dell’uomo non abbia lasciato traccia: i castagneti, piantati per utilizzarne frutti e legno, i terrazzamenti, coltivati a vite e ulivo, i ruderi di metati e i borghetti, che raccontano storie di amore per la terra e di migrazioni…
La Living Mountain si estende per 600 ettari fino ai 1.100 metri di altitudine tra il Comune di Barga e quello di Fosciandora, al confine tra la media e l’alta Valle del Serchio. È proprio questo fiume, il Serchio, a dar forma al paesaggio con caratteri diversi tra l’aspro versante apuano e il morbido profilo dell' Appennino Tosco-Emiliano.
Disegnando un territorio così vario da lasciare a bocca aperta, il Parco del Ciocco ti regalerà uno spettacolo cromatico unico ad ogni passo, ad ogni stagione.
Non potranno mancare i richiami degli animali, che si nascondono e riposano in queste selve. Divertiti a fare birdwatching in Toscana, tendi l’orecchio per sentire il suono del picchio, avventurati nel bosco sulle tracce del capriolo.
L’esplorazione della Tenuta si propone come un’ascesa mozzafiato attraverso 7 livelli posti ad altitudine crescente.