Il Nostro Miele

Il Nostro Miele

I prodotti a marchio Ciocco a base di miele sono frutto del lavoro dell’Apicoltura del Dr. Pescia, che ogni anno a maggio, poco prima della fioritura dell’acacia (a giugno, invece, inizia la fioritura del castagno), porta le proprie arnie (500 alveari, ognuno dei quali contiene circa 50.000 api) al Ciocco dove restano poi sino a settembre.

 

Qui, in mezzo alla natura e lontano da qualunque fonte di inquinamento, le api producono mieli di alta qualità e di diverse varietà che derivano da selezioni monofloreali:

 

  • Miele di Acacia: di colore chiaro e sapore fruttato, è molto profumato e deriva da una pianta dal fiore bianco a grappolo. La sua consistenza resta liquida a lungo per l’alta concentrazione di fruttosio.
  • Miele di Castagno: ha un colore più scuro, un odore deciso e il gusto amarognolo dovuto alla ricchezza di minerali e al tannino tipico della pianta del castagno.
  • Melata di Bosco: di gusto caramellato e colore ambrato scuro, è ricca di minerali. La sua produzione non è annuale e non deriva dal nettare dei fiori ma avviene attraverso un passaggio svolto da insetti che succhiano la linfa da varie piante del bosco creando una soluzione zuccherina che attrae le api.

 

 

Per acquistare il miele del Ciocco e gli articoli cosmetici del dottor Pescia visitate il nostro infoPoint o scaricate la nostra App!