Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2018
02/03/2018

Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2018

Anche per la stagione 2018 spetta agli asfalti, carichi di storia e gloria sportiva, del rally Il Ciocco e Valle del Serchio, dare il via al Campionato Italiano Rally, la serie tricolore più importante e prestigiosa.

Dal 22 al 24 marzo il colorato circus del CIR invaderà, sportivamente parlando, quella Valle del Serchio assurta ormai a simbolo di passione e amore per i rally.

 

Cambia il format, Forte dei Marmi rimane l'apertura pirotecnica, con la speciale spettacolo sul lungomare.

Rivoluzionati formato, durata e struttura dei rally della massima serie italiana con le nuove regole studiate da AciSport applicate, per la prima volta al rally Il Ciocco.

Un ritorno, in buona sostanza, ad un rally che, dopo lo spettacolare antipasto della speciale “show”, confermata, per il rally Il Ciocco, sul lungomare di Forte dei Marmi, il giorno seguente vivrà un’unica, lunga, tiratissima giornata di gara, con partenza la mattina molto presto, arrivo in tarda serata, dopo aver disputato, tutte d’un fiato, altre quattordici prove speciali e oltre 150 km cronometrati.

 

In particolare, il 41° rally Il Ciocco e Valle del Serchio scatterà venerdì 23 marzo con la Cerimonia di Partenza a Forte dei Marmi, la perla della Versilia, alle ore 17.30.

Un evento diventato ormai un “must” per gli sportivi e per i tanti spettatori, pronti ad abbracciare questo show, atteso e adrenalinico. Anche quest’anno, nel tragitto per tornare al Ciocco, il rally farà una puntata, con sosta, a Viareggio, che accoglierà il rally proprio all’interno della suggestiva Cittadella del Carnevale, e a Lucca, che lo ospiterà sulla splendida cinta muraria cinquecentesca.

 

La partenza alle ore 6.30 di sabato 24 marzo preannuncia quella che sarà un giornata di gara intensa e molto lunga, costellata da ben quattordici prove speciali, con le immancabili e spettacolari “corte” NoiTv e Il Ciocco, disegnate tutte all’interno della Tenuta del Ciocco.

Il 41° rally Il Ciocco e Valle del Serchio troverà quindi la sua conclusione intorno alle ore 19.30, sempre di sabato 23 marzo, sotto la storica e splendida Porta Ariostea di Castelnuovo Garfagnana, cittadina che ospiterà anche il Parco Assistenza e i Riordini della gara.