Premio giornalistico Arrigo Benedetti
29/05/2017

Premio giornalistico Arrigo Benedetti

Sarà assegnato mercoledì 31 maggio sul palco del Teatro dei Differenti di Barga il premio “Arrigo Benedetti Città di Barga 2017”, iniziativa di prestigio e alto valore culturale organizzata dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Barga, in collaborazione con il Centro Europeo Studi "Arrigo Benedetti", la famiglia Benedetti, e il sostegno di Toscana Energia.

 

Con il giornalista Ferruccio De Bortoli, al quale verrà consegnato il premio alla carriera (basti qua ricordare il suo ruolo come direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore), verrà premiata anche Federica Angeli, cronista di nera e di giudiziaria, in servizio alla redazione romana di Repubblica e sotto scorta permanente dal luglio 2013 a causa delle minacce di morte subite due mesi prima, a Ostia, mentre raccoglieva informazioni per il suo giornale.

Durante la cerimonia verrà assegnato anche un riconoscimento speciale della giuria al documentarista Gabriele Del Grande, autore di reportage e articoli sul flusso dei migranti verso l’Europa.

 

Sono dunque tre le figure del mondo dell’informazione a ricevere il Premio dedicato al giornalista lucchese fondatore di importanti testate come L’Europeo e L’Espresso.