Conto alla rovescia per Lucca Comics and Games
27/10/2017

Conto alla rovescia per Lucca Comics and Games

Dal 1 al 5 novembre torna Lucca Comics and Games Heroes, il più atteso festival internazionale del fumetto, cinema di animazione, illustrazione e gioco.

Il programma

 

Nella foto la locandina dell’edizione 2017. L’autore è l’illustratore americano Michael Whelan, noto per lavori dalle tematiche fantasy e sci-fi e per aver firmato molte copertine di libri, tra cui diverse opere di Stephen King.

Il suo disegno, «un tributo al mondo degli eroi che strizza l’occhio alle saghe cinematografiche e televisive degli anni Ottanta», vede sullo sfondo uno dei simboli della Valle del Serchio: il Ponte della Maddalena, che attraversa proprio il fiume Serchio all’altezza di Borgo a Mozzano e facilmente riconoscibile per la particolarità delle sue arcate asimmetriche.

Il fatto che la costruzione, meglio conosciuta come Ponte del Diavolo per l’antica leggenda popolare rappresentata sia dalla figura sul punto più alto del passaggio che dal cane tenuto in braccio dal giovane incappucciato, sia presente nel manifesto di uno dei festival di settore più importanti del mondo non può che essere motivo di orgoglio per tutti noi.

 

La leggenda