Natale in Valle del Serchio
20/12/2016

Natale in Valle del Serchio

Con un calendario ricco di eventi la Valle del Serchio si prepara alle festività natalizie.

 

Si parte il 3 e il 4 dicembre con Barga in Cioccolato, un trionfo di sapori e degustazioni dedicate alla cioccolata, in programma nel centro storico della cittadina.

Sarà l’occasione per assaporare con i maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia vari tipi di cioccolata, fredda e calda, tradizionale e speziata.

 

Nello stesso week-end Castelnuovo di Garfagnana si animerà con i tradizionali mercatini natalizi con Castelnuovo Città della Castagna: degustazioni di prodotti tipici locali e di stagione, negozi aperti e per i più piccoli Babbo Natale in Rocca.

 

Non mancheranno poi i Mercatini di Natale con animazione per i borghi e stand enogastronomici a Castiglione di Garfagnana (10 e 11 dicembre). 

Suggestivo appuntamento a San Romano in Garfagnana con "Aspettando Natale nel Bosco" (11 dicembre, Parco Avventura Selva del Buffardello).

 

Scenografica rappresentazione della Natività e dei mestieri di un tempo con il Presepe Vivente di Barga, animato con 200 figuranti, il più antico della Valle del Serchio (23 dicembre), e con quello di Villa Collemandina (28 dicembre).

 

Il 24 dicembre Gorfigliano (Minucciano) tradizionale appuntamento con i Natalecci. 

E’ da epoca immemorabile, infatti, che la sera della Vigilia di Natale qua vengono accesi dei falò costruiti intrecciando rami di ginepro ricavati dalla pulitura del bosco ad un palo di castagno; sono alti più di 20 metri, per esseri visti anche in lontananza.