Natale in Valle del Serchio
29/11/2017

Natale in Valle del Serchio

Con un calendario ricco di eventi la Valle del Serchio si prepara alle festività natalizie.

 

Si parte il 2 e il 3 dicembre con i Mercatini di Natale a Castiglione di Garfagnana: animazione, canti di Natale e stand enogastronomici nel borgo (il ricavato sarà devoluto in beneficenza).

 

Nello stesso week-end Castelnuovo di Garfagnana si animerà con Castelnuovo Città della Castagna, tradizionale festa dedicata alla farina di neccio DOP della Garfagnana.

 

Non mancherà poi l'appuntamento con Barga in Cioccolato (dall'8 al 10 dicembre),  l’occasione per assaporare con i maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia vari tipi di cioccolata, fredda e calda, tradizionale e speziata.

Un trionfo di sapori e degustazioni dedicate alla cioccolata, in programma nel centro storico di Barga.

 

Ancora l'8 dicembre è festa a Pieve Fosciana, Vergemoli e Piazza al Serchio, mentre il 10 è il turno di Camporgiano.

 

Scenografica rappresentazione della Natività e dei mestieri di un tempo con il Presepe Vivente alla Fortezza di Mont'Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (17 dicembree con quello di Barga, animato con 200 figuranti, il più antico della Valle del Serchio (23 dicembre).

 

Il 24 dicembre Gorfigliano (Minucciano) tradizionale appuntamento con i Natalecci. 

E’ da epoca immemorabile, infatti, che la sera della Vigilia di Natale qua vengono accesi dei falò costruiti intrecciando rami di ginepro ricavati dalla pulitura del bosco ad un palo di castagno; sono alti più di 20 metri, per esseri visti anche in lontananza.