La Piazza del Ciocco – Festival d’Autunno
19/09/2015

La Piazza del Ciocco – Festival d’Autunno

Gioielli in pietre dure, ceramiche artistiche e decorate a mano e sculture. Miele di acacia e castagno, vino biodinamico, prosciutto bazzone Presidio Slow Food, biroldo e mondiola della Garfagnana. Sono solo alcune delle tante specialità che accoglieranno i visitatori del “Festival d'Autunno”, un weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali dedicato alla stagione autunnale organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco.

 

L'evento, giunto alla 3° edizione, si svolgerà con ingresso gratuito sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 10 alle ore 19, e si propone come una grande festa itinerante tra la Piazza del Ciocco (dove ci saranno pony, cavalli e giochi per i più piccoli), la Terrazza panoramica (con gli stand di prodotti enogastronomici locali) e la Piazzetta di fronte al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa (dove saranno presenti gli espositori di artigianato toscano).

Non mancheranno poi degustazioni di vino, laboratori didattici (dal museo dedicato al miele “Dal fiore alla tavola” allestito in Cantinetta a dimostrazioni live di distillazione della lavanda coltivata proprio nella tenuta) ed esposizioni artistiche (significativa la partecipazione dello scultore Simone Gelli, le cui opere, create in bronzo e cemento, in gesso e terracotta, sono già esposte al Ciocco nella mostra gratuita “Incontri nel Tempo”).

 

Patrocinato dai Comuni di Barga e Fosciandora, quest’anno l’evento vede anche la partnership di un’azienda di riferimento nella Valle del Serchio per quanto riguarda la produzione e commercializzazione di salumi e prodotti tipici del territorio come l’Antica Norcineria, a conferma dello speciale sodalizio che lega Il Ciocco e la storica famiglia di maestri norcini.