Scopri il piacere di mangiare sano con Stefania
30/05/2018

Scopri il piacere di mangiare sano con Stefania

Stefania Daniele è cuoca bio veg e attualmente insegna alla scuola di cucina “Gioia di Vivere di Lucca”, che dal 1992 propone corsi di cucina e terapie naturali, autoshiatsu e orticoltura.

Chef a domicilio e tutor per un’alimentazione sana, consapevole e cruelty-free, ha un blog personale dove è possibile trovare utili consigli per un corretto stile di vita.

 

D. La cucina naturale “Detox”: si chiama così il laboratorio che tieni ogni mercoledì nella rinnovata Locanda Alla Posta del Ciocco…

R. Un laboratorio dedicato al risveglio dei sensi. È il periodo giusto per dedicarci alla depurazione del nostro organismo, e la rinascita della Natura ci porta nuova energia e ci invita a seguire abitudini alimentari più sane. Le verdure tipiche della stagione primaverile sono in grado di riattivare il nostro metabolismo: mi riferisco a cibi disponibili nei nostri orti e prati a km zero, in grado di drenare, sgonfiare e depurare.

Tempo permettendo faremo una passeggiata alla ricerca di erbe spontanee di campo, conosciute in Toscana come “erbi”, che in questo periodo crescono rigogliose. La più famosa è l’ortica, un vero superfood ricco di minerali e calcio e detossinante per il fegato, da consumare assolutamente cotta, e il più diffuso è il tarassaco, dal sapore amaro e pungente, dalle proprietà depurative, diuretiche e digestive, ottimo a crudo per arricchire le insalate. Io utilizzo in cucina anche i suoi bellissimi fiori gialli, deliziosi nel gusto, che danno un tocco di colore alla presentazione del piatto.

Molti poi sono gli erbi che si possono trovare nella Living Mountain, grazie alla lontananza da fonti di inquinamento come strade, fabbriche e allevamenti intensivi.

 

D. Un laboratorio che gratifica il corpo, ma anche la creatività, dove ciascuno può sperimentare la propria abilità…

R. I laboratori di cucina naturale sono un’occasione unica per conoscere i segreti della tradizione toscana e le sue varianti più moderne. Ricette che si tramandano da generazioni, rivisitate e adattate alla vita frenetica dei giorni nostri, oppure lasciate in versione originale per apprezzarne la semplicità. Spesso chi partecipa alle mie lezioni rimane stupito dalla velocità e facilità nel mettere in tavola ricette complete e supernutrienti. Si tratta di rieducare il palato, fin troppo stimolato da cibi pronti, ricchi di sale o zuccheri raffinati e ripartire da ingredienti integrali, freschi, biologici.

Il laboratorio di cucina della Living Mountain sarà come un piccolo viaggio tra sapori, profumi e colori da presentare a tavola, un toccasana per corpo e mente, dove ogni partecipante potrà sperimentare e mettere alla prova le proprie capacità creative e gustare alimenti sani e genuini.

 

D. Una vera e propria passione quella per la cucina detox. Da cosa nasce?

R. Sono un’amante del buon cibo, nel vero senso della parola, apprezzo tutti gli alimenti benefici, che ci aiutano a mantenere uno stato di benessere psico-fisico. Da qui è nata la mia passione, insieme alla mia “missione” di far comprendere a tutti che un cibo “utile” o “curativo” è assolutamente gustoso e diventa ingrediente principale di piatti prelibati.