I Colori di Stefania (2)
05/07/2016

I Colori di Stefania (2)

Stefania Adami, gallicanese classe 1962, il 7 maggio ha ricevuto a Merano l’onorificenza di “Insigne Fotografa Italiana”, prima donna a ricevere questo importante riconoscimento, concesso a chi ha dimostrato con la propria produzione fotografica una notevole personalità sotto il profilo delle capacità documentarie, narrative e/o creative.

 

I lavori di Stefania sono recensiti su autorevoli riviste di fotografia, sono esposti in mostre in tutta Italia, sono stati premiati da chi di pellicole se ne intende davvero.

Recentemente è stata selezionata come testimonial della Samsung per un viaggio nel volontariato italiano (Tanti per Tutti).

Il suo lavoro dal taglio originale e dal titolo L’aspetto in Volontario (2016) ritrae persone vicine a noi, di Gallicano e di Castelnuovo, della Pieve e di Fornaci, in una sequenza di due scatti. Dapprima l’inquadratura è volutamente anonima, non conosciamo il soggetto, anche se sappiamo che lavoro svolge, cosa fa nella vita. Ecco invece che col secondo scatto scopriamo un lato inaspettato del nostro collega, del titolare del nostro negozio preferito, del nostro compaesano, impegnato nel tempo libero in un’importante attività di volontariato.

 

Nella foto: Manuela Adami, impiegata delle Poste e volontaria da molti anni della Misericordia di Gallicano, dal 2006 gestisce il progetto “No Spreco”, per aiutare le famiglie bisognose attraverso la redistribuzione di prodotti invenduti o invendibili offerti dall’ipermercato Conad della zona.

 

Cla.Pon.

(Continua...)