L'Hotel Universo a Lucca
28/01/2016

L'Hotel Universo a Lucca

Dopo il Renaissance Tuscany Il Ciocco, anche Lucca ha un albergo
entrato a far parte del gruppo Marriott, la più grande catena alberghiera
al mondo.

 

Si tratta dellHotel Universo di Piazza del Giglio, venduto il 26 gennaio all’asta a Shaner Italia e famiglia Marcucci, che hanno presentato un'offerta per rilevare il complesso dalla società "Profilo Toscana".


La storia. Il palazzo fu costruito intorno al 1500 ed è oggi uno dei monumenti storici dell’antica cittadina medievale di Lucca. Si trova in posizione centrale, all’interno di quell’arborato cerchio descritto dal poeta Gabriele d’Annunzio, di fronte al settecentesco Teatro del Giglio e allo splendido Palazzo Ducale.


Chiamato "Locanda Universo e Tosca" nel 1856, divenne hotel appena
un anno dopo, frequentato, tra gli altri, dai grandi nomi della lirica e del teatro italiano e internazionale che recitavano sul palcoscenico della struttura situata proprio di fronte. La residenza conserva gli ambienti, gli eleganti saloni e l’atmosfera di un tempo, tranquilla ed elegante. 

Le camere offrono vedute spettacolari della cattedrale e di Piazza Napoleone, con le sue file di alberi.



Tra i tanti aneddoti che si tramandano sull'hotel, c'è anche quello di un ricevimento alla presenza dell'allora re Vittorio Emanuele. In quell'occasione il titolare dell'hotel si avvicinò al re dicendo "Salve, io sono il padrone dell'Universo"; "Fortunato lei - rispose il re - io mi accontento di essere il re di questa Italietta!".