Giornata della Memoria: le iniziative in lucchesia
27/01/2017

Giornata della Memoria: le iniziative in lucchesia

Come ogni anno, la Provincia e il Comune di Lucca, con la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea e di molti Comuni del territorio, hanno coordinato un programma ricco di iniziative per celebrare il Giorno della Memoria (27 gennaio), quest’anno dedicato ad una tematica, quella dell’infanzia, affrontata da due mostre.

 

La prima, “Anne Frank, una storia attuale”, racconta la storia della Shoah attraverso un’angolazione essenzialmente biografica. A Lucca (Palazzo Ducale) rimarrà allestita fino all’11 febbraio, poi sarà ospitata a Capannori (16 febbraio - 1° marzo), Forte dei Marmi (7-22 marzo) e infine a Castiglione di Garfagnana (25 marzo-18 aprile).

 

La seconda mostra si intitola “Nel vento e nel ricordo, storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca” e ripercorre, attraverso racconti, testimonianze e fotografie, la storia di alcuni bambini ebrei della provincia di Lucca, che affrontarono il dramma della deportazione.

La mostra sarà aperta a Palazzo Ducale fino all’11 febbraio, a Capannori dal 27 gennaio al 16 febbraio, poi Bagni di Lucca (15 febbraio–5 marzo), Barga (9 marzo–2 aprile), Villa Basilica (18 marzo – 8 aprile), Borgo a Mozzano (5–19 aprile), Massarosa e quindi, a maggio, a Castiglione di Garfagnana.

 

Numerosissimi sono poi gli appuntamenti promossi dai singoli Comuni della Garfagnana e Valle del Serchio. In programma incontri con gli studenti delle scuole, proiezioni di film, momenti di riflessione e cerimonie commemorative, per conservare la memoria di alcuni degli eventi più terribili della nostra Storia.