La Piazza del Ciocco: Festival di Autunno 2014
18/09/2014

La Piazza del Ciocco: Festival di Autunno 2014

Un week-end a base di buon cibo, musica e tradizione quello in programma i prossimi 20 e 21 settembre nella suggestiva cornice della Tenuta del Ciocco, a pochi minuti da Barga (Lucca). Protagonista della mostra mercato, giunta alla sua seconda edizione, sarà proprio l’autunno, con i suoi sapori e prodotti, i suoi colori inconfondibili.

Il Festival d’Autunno, organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco con il patrocinio dei Comuni di Barga e Fosciandora, sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito ed orario continuato 10-19.


Una grande festa itinerante, tra stand di prodotti artigianali (la caratteristica Piazzetta) ed enogastronomici (il Giardino degli Artisti), tra degustazioni di birra artigianale (la storica Cantinetta) e divertenti test drive con Ziesel, un innovativo mezzo elettrico off-road  proveniente dall’Austria (la grande Piazza del Ciocco). Non mancheranno poi concerti, animazione, laboratori didattici, giochi. Gli appassionati del rally potranno fare un tuffo nel passato rivivendo la storia delle edizioni passate in un museo dedicato, le signore potranno riscaldarsi dalla brezza autunnale degustando un “the da passeggio” al proprio gusto preferito, tutti potranno divertirsi con un originale simulatore di Go Kart. Insomma, le cose da fare sono davvero tante e per ogni tipo di pubblico:  tour 4x4 per gli amanti dell’adrenalina, equitazione per gli amanti degli animali, truccabimbi ed un grande mosaico da comporre con colorati mattoncini LEGO® per i più piccoli…

 

Gli espositori – tutte aziende altamente qualificate - saranno più di trenta. Ampia è la rappresentanza delle eccellenze locali e di prodotti stagionali: dalla lavanda del Ciocco al prosciutto bazzone Presidio Slow Food, salumi di cinta e formaggi, dal farro della Garfagnana IGP a farina di castagne, miele e confetture. Ma non sarà la Valle del Serchio ad esaurire tutte le provenienze: da Torre del Lago sono in arrivo zucche da decorare e da mangiare, da Capannori e da Firenze gioielli unici in argento, pietre dure, corno e legni pregiati, sempre da Firenze ceramiche decorate a mano, da Pesaro Urbino un espositore di oggettistica molto particolare realizzata utilizzando materiali riciclati, da Riccione uno di accessori in pelle..

 

In occasione della due giorni inoltre i ristoranti all’interno della Tenuta propongono sconti e menù a prezzo fisso (“Nour Lounge Bar” menù a partire da 12€; ristoranti “La Veranda”  e “Le Salette” sconto del 10% sul menù à la carte; “Locanda Km0” menù fisso a 15€).

Per maggiori informazioni: Il Ciocco Tenuta e Parco – tel. 0583 719401; e-mail info@ciocco.it