I sapori dell’autunno: gli appuntamenti in Valle del Serchio
10/10/2013

I sapori dell’autunno: gli appuntamenti in Valle del Serchio

Saranno i sapori dell’autunno, i prodotti della tradizione, i protagonisti degli eventi enogastronomici d’ottobre in Valle del Serchio.

 

Ad inaugurare il mese, domenica 6, l’ottava edizione della Festa della zucca di Piegaio (Pescaglia) e le castagnate di Metello (Castelnuovo di Garf.) e San Romano in Garfagnana.

 

Ancora castagnate la seconda domenica del mese a Castiglione, Cascio (Molazzana), Castelnuovo, Convalle (Pescaglia) e Trassilico (Gallicano).

 

Nello stesso giorno a Castelvecchio Pascoli (Barga), nella casa del poeta, si terrà il Borgo della Poesia, un particolare percorso degustativo tra cultura e tradizione.

 

Domenica 20 sarà il turno dei borghi di Careggine, Pieve Fosciana, Sassi (Molazzana), Sillano e Colognora (Pescaglia): qua ad accogliere grandi e piccini saranno piatti tipici ed iniziative di ogni genere.

Per gli amanti del buon bere l’appuntamento è a Riana dove torna la tradizionale Festa del Vino: enogastronomia locale, mercatino artigianale, gare e giochi animeranno per tutta la giornata le vie del paese.

 

Chiuderanno infine il mese le mondinate di Bolognana e del suo capoluogo, Gallicano.

 

Per scoprire tutte le proposte del calendario