Fornaci in..canto Festival
13/07/2016

Fornaci in..canto Festival

Le audizioni

 

Sono oltre cinquanta gli iscritti al Concorso Nazionale Musicale “Fornaci in… canto” che dovranno superare la fase delle audizioni e quella delle eliminatorie, prima di arrivare alla finale del 30 luglio, in programma in piazza IV Novembre a Fornaci di Barga.

 

Dopo una prima selezione che si è tenuta negli studi televisivi di NoiTv (in onda, sul canale 10 del digitale alle ore 21, per tre venerdì consecutivi: 8, 15 e 22 luglio), lunedì 18 luglio sarà il turno di una nuova fase, con le audizioni a porte chiuse nel Ciocco Studios (ex studi Videomusic, nella Tenuta del Ciocco). Una giuria di esperti valuterà le esibizioni dei concorrenti.

 

Presenti: il direttore artistico Massimo Salotti, Lucia Morelli, in qualità di responsabile di produzione, e Marco Dianda, cantautore, vincitore dell’edizione 2013, già presente su Canale5 ad “Amici di Maria de Filippi”.

 

L'Associazione Culturale Venti d'Arte, attiva da anni in ambito culturale per la valorizzazione delle arti e del territorio, organizza, dal 2009, il Concorso Nazionale Musicale “Fornaci in...canto”, giunto alla sua VIII edizione. Il Concorso, con i patrocini del Comune di Barga e Provincia di Lucca, è organizzato sotto la direzione artistica del M° Massimo Salotti e presenta l’opportunità di esibirsi di fronte ad un pubblico e ad una giuria di qualità. “Fornaci in..canto”, divenuto Festival, si è dimostrato negli anni trampolino di lancio per i talent televisivi più importanti del panorama italiano e non solo: da “Amici di Maria de Filippi” a “Sanremo Giovani”, da “Io Canto” a “The Voice Italia”, fino allo stesso "X Factor", consacrazione della giurata storica Emma Morton.