Nordic Walking

Nordic Walking

COS’E’ IL NORDIC WALKING

E’ l’esercizio perfetto per ottenere una semplice riduzione di peso senza affaticare le articolazioni. Coinvolge attivamente le braccia nel movimento. Questo implica un aumento della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale. Con il Nordic Walking il carico sulle articolazioni dell’anca, del ginocchio e del piede viene diminuito.

 

Gli stessi appassionati della corsa scelgono il Nordic Walking in modo definitivo o anche temporaneo, per esempio quando hanno problemi alle articolazioni del ginocchio o delle anche oppure quando devono curare completamente un trauma.
Complessivamente si può affermare che il Nordic Walking è del 40% più efficace rispetto al walking tradizionale.

 

CHI PUO’ PRATICARLO

Tutti possono praticare il Nordic Walking.
E’ una disciplina adatta a chiunque e a qualsiasi età, dai bambini agli anziani. L’attività fisica e l’intensità dell’allenamento si adattano alle condizioni fisiche di ognuno.

 

DOVE

Può essere praticato su sentieri, strade e su spazi dove è possibile immergersi nella natura. I percorsi a disposizione al Ciocco Tenuta e Parco sono svariati.

 

QUANDO

Le escursioni di Nordic Walking sono disponibili tutto l’anno, su prenotazione.

 

COME

Una guida insegna la tecnica del Nordic Walking che di fatto è una camminata biomeccanicamente corretta dove si aggiunge la spinta con specifici bastoncini con la tecnica simile allo sci di fondo.